+39 335 180 3216 info@sport4society.org

Amiche e amici,

giovedì 29 aprile 2021 alle ore 21.00 debutterà su Youtube il docufilm “Assmà porta il velo gioca a calcio”.

È un breve docufilm di 20 minuti, che vede protagonista Assmà, una ragazza di 19 anni che vive in un paesino della provincia di Treviso, nel profondo Veneto. Assmà è nata in Italia da genitori marocchini e ha scelto di indossare il velo islamico, che la identifica come una giovane donna musulmana. Ma, allo stesso tempo, conduce una vita per nulla diversa da quella dei suoi coetanei di fede cristiana: lo dimostra il fatto che gioca a calcio a cinque con una squadra amatoriale femminile.

Quando Assmà scende in campo incarna contemporaneamente tradizione e modernità, l’essere musulmana e l’essere italiana, europea, occidentale. Una condizione che tanti ragazzi immigrati di seconda generazione vivono quotidianamente: un forte legame con la terra d’origine, con i suoi costumi e con la sua religione, ma anche un’altrettanto forte consapevolezza di essere italiani a tutti gli effetti e di essere parte attiva della società in cui sono nati e in cui si stanno sviluppando come persone e come cittadini.

Se siete curiosi, vi invitiamo ad assistere alla prima assoluta, che per ovvie ragioni sarà on-line! Il film sarà proiettato giovedì 29 aprile 2021 alle ore 21.00 sulla pagina Youtube del regista, Dimitri Feltrin, e sarà seguito da un dibattito condotto dal portavoce di Amnesty International Italia (che ha patrocinato il lavoro) Riccardo Noury, al quale prenderanno parte la giovane protagonista del film, Assmà Haddadi, il presidente di Sport4Society Luca Musumeci, e il regista stesso.

Ecco il link dal quale si potrà vedere il film, che rimarrà “in chiaro” fino alla mezzanotte del 29 aprile:
https://youtu.be/TOaYcFeKqtk

A questo link, invece, è possibile visionare il trailer:
https://youtu.be/Ou1LjWcnO7E