+39 335 180 3216 info@sport4society.org

Dal 12 dicembre 2015 al 28 maggio 2017
Siamo lieti di annunciare che Sport4Society collaborerà alla realizzazione della nuova mostra “Scienza e Sport” che inizierà presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna il 12 dicembre 2015.

LA MOSTRA

Scarica pieghevole parte 1 – PDF
Scarica pieghevole parte 2 – PDF

La mostra “Scienza e Sport”, che apre qualche mese prima delle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, ha come finalità creare consapevolezza e conoscenza attorno al tema della sport, interpretandolo alla luce delle diverse discipline scientifiche e promuovendo l’attività sportiva quale strumento per il miglioramento della qualità della vita. Il continuo dialogo tra scienza, cultura e società, attorno al tema dello sport, si esprime in termini espositivi attraverso postazioni interattive ove poter svolgere semplici esperimenti e giochi, interagire con le collezioni, utilizzare strumenti multimediali, leggere documentazione e vedere video.

I TEMI DELLA MOSTRA

1 FISICA E SPORT
La conservazione dell’energia nel salto con l’asta, le leggi delle leve nel canottaggio, il moto uniformemente accelerato nello sci, il teorema di Bernoulli applicato alla vela. Nella mostra sarà possibile scoprire quanto e in quali modi la fisica può essere d’aiuto per comprendere effetti e fenomeni legati alla performance sportiva e come può essere divertente studiare la fisica attraverso lo sport.
2 CHIMICA E SPORT
La chimica sta alla base dei processi fisiologici e della produzione di nuovi materiali. Nello sport la chimica costituisce la scienza che permette di capire ed interpretare il funzionamento del corpo umano e l’evoluzione dei tessuti e dei materiali; inoltre la mostra propone una riflessione sull’uso di sostanze chimiche per il miglioramento delle prestazioni sportive nonché l’analisi dei problemi sanitari e psicologici legati al doping.
3 ANATOMIA E FISIOLOGIA E SPORT
Il corpo umano è una straordinaria macchina dove ogni ingranaggio lavora con precisione. La mostra prende in considerazione vari aspetti dell’anatomia e fisiologia dell’uomo che coinvolgono muscolatura, scheletro e apparati quali il cardio-respiratorio e il linfatico. Tutto questo permetterà di controllare i benefici dello sport e le attenzioni che ognuno deve avere nel praticarlo.
4 ALIMENTAZIONE E SPORT
Un percorso a stazioni interattive permetterà di affrontare il tema del rapporto tra alimentazione e sport, e più in generale di come seguire una corretta alimentazione. Vengono illustrati i principi
generali e le differenze tra i diversi sport dal punto di vista dei fabbisogni nutrizionali e le diete specifiche che si devono adottare prima, durante e dopo una competizione.
5 TECNOLOGIA E SPORT
Le scoperte tecnologiche hanno cambiato totalmente l’aspetto economico, sociale e culturale del nostro pianeta, e in poco più di un secolo le prestazioni atletiche sono migliorate in maniera incredibile: merito delle tecniche di allenamento, ma anche dell’uso dei nuovi materiali. Attraverso oggetti e postazioni multimediali viene analizzato quanto e in quale modo la tecnologia condizioni e controlli lo sport, stimolando la riflessione su aspetti negativi e positivi.
6 PSICOLOGIA E SPORT
Ogni sport e ogni attività motoria richiedono spiccate capacità di concentrazione, di gestione delle emozioni, di tollerare la frustrazione e l’ansia, di riprendersi da una sconfitta e di saper gestire il momento decisivo. Ad allenare queste capacità, interviene, con le sue metodologie e i suoi strumenti, la psicologia dello sport che si occupa proprio dei processi e delle conseguenze mentali dell’attività fisica e sportiva svolta in contesti competitivi, educativi, ricreativi, preventivi o riabilitativi.
7 ALLE ORIGINI DELLO SPORT
Nel mondo greco l’ideologia atletica, di matrice aristocratica, si fondava su qualità morali e virtù, quali il coraggio e la resistenza, oltre che sulle qualità fisiche. In epoca romana cambiò progressivamente il modo di considerare lo sport, verso una concezione più vicina all’attuale. Il percorso allestito nella sezione archeologica permanente del museo permetterà di approfondire alcuni aspetti dello sport nel mondo antico.

Scarica pieghevole parte 1 – PDF
Scarica pieghevole parte 2 – PDF