Milano, 30 Settembre 2014 – Palazzo Marino, Sala Alessi
Lotta alle partite truccate: un elemento chiave per l’integrità nello sport.
Le pratiche illecite nello sport sono ormai tra le principali fonti di preoccupazione e discussione degli ultimi anni: doping, partite truccate, scommesse clandestine, coinvolgimento della criminalità organizzata, riciclaggio, corruzione nell’ambito di grandi eventi, violenza, discriminazione, razzismo.
La Presidenza Italiana del Consiglio UE ritiene che il potenziamento della cooperazione nel settore dell’integrità sportiva rappresenti una componente fondamentale non solo per l’efficienza e l’efficacia delle attività di contrasto alla corruzione, ma più in generale per lo sviluppo delle potenzialità dello sport ai fini del progresso civile, sociale ed economico dell’Unione.
Nel quadro di una crescente consapevolezza in merito alla necessità di rafforzare le azioni in grado di promuovere l’integrità nello sport e combattere la corruzione, la Presidenza Italiana organizza un seminario dedicato al match‐fixing, focalizzando le analisi sulle buone pratiche e sugli strumenti per migliorare il contrasto al fenomeno.
La realizzazione di una apposita piattaforma web è prevista per facilitare gli sviluppi delle attività scaturenti dal seminario.
L’incontro, che si terrà in concomitanza con la prima riunione del gruppo di esperti della Commissione Europea, è funzionale al consolidamento delle attuali dinamiche, con particolare riferimento ai vari livelli di cooperazione tra i diversi attori coinvolti, pubblici e privati.
Per la registrazione www.sportgoverno.it
Trasparency International www.stop-match-fixing-italia.org